Pneumomeeting | Presentazione Corso - Pneumomeeting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso MMG
Presentazione Corso di aggiornamento per Medici di Medicina Generale
Pneumomeeting.it
Le malattie respiratorie croniche sono, a tutt’oggi, tra le patologie a più alto impatto sulla sopravvivenza, sulla qualità di vita, e sull’assorbimento di risorse sanitarie, economiche e professionali, ed il comparto delle Cure Primarie svolge un ruolo centrale nella gestione di questi pazienti, al fine di garantire continuità e qualità delle cure in un Sistema Sanitario equo e sostenibile. La presa in carico sul territorio dei soggetti affetti da patologie croniche, richie­de al Medico di Medicina Generale(MMG) sia competenze cliniche di alto profilo che importanti capacità organizzative e gestionali per attuare una “medicina di iniziativa” che coinvolga l’intero Team delle Cure Primarie. Ciò rende auspicabile un processo di rigorosa riqualificazione professionale, ori­entata al territorio ed alla persona, e la capacità di focalizzare la propria com­petenza su aspetti basilari della diagnostica in medicina respiratoria.

Il Corso ECM vuole far avvicinare il MMG alla spirometria di base, sempre più esame da riportare nel quotidiano lavoro del medico di medicina generale, in vista dei nuovi compiti di gestione dei PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) nell’ambito del di­stretto.

La conoscenza dei parametri di base da parte del MMG, permette di identificare meglio lo stato della malattia e quindi di proporre una terapia idonea e appropriata alla cura del paziente. Tale compito, svolto con competenza, permetterà una migliore ge­stione delle risorse e della spesa pubblica migliorando l’appropriatez­za e l’aderenza alla terapia. La capacità del MMG dovrà essere affinata, tenendo conto anche dei numerosi farmaci in commercio e delle loro indicazio­ne, seguendo le linee guida nazionali e i PDTA regionali e locali.

Il corso si pone il compito di addestrare un gruppo di medici di me­dicina generale all’utilizzo pratico dello spirometro portatile e all’in­terpretazione di una spirometria di base per inquadrare il paziente con sintomi respiratori, definire la presenza o meno di alterazioni patologiche della spirometria consentendo così  l’invio a una consulenza specialistica di di secondo livello solo di pazienti selezionati e con problematiche diagnostico-terapeutiche particolari.
Il corso è rivolto a un ristretto numero (30) Medici di Medicina Generale allo scopo di favorire l’interattività e l’apprendimento.
 
OBIETTIVI DIDATTICI
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti la capacità di:
  • Effettuare ed interpretare la Spirometria secondo le attuali Linee Guida.
  • Correlare i risultati dell’esame spirometrico a specifici quadri clinici implementando l’esame nella diagnosi, terapia e follow-up della BPCO e delle patologie polmonari ostruttive;
 




Torna ai contenuti | Torna al menu