Pneumomeeting | Presentazione 2016 - Pneumomeeting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione 2016
Pneumomeeting.it
...Pneumomeeting 2016 rappresenta la prosecuzione di un percorso iniziato nel 2008 e che oggi si impernia su quattro elementi distintivi: “interattività”, “condivisione”, innovazione” e “appropriatezza”. Questi quattro elementi, a nostro avviso, rappresentano, infatti, il cardine da cui scaturisce l’efficacia di un serio Evento scientifico.

Quest’anno Pneumomeeting compie otto anni: certamente di intenso lavoro da parte del Board scientifico per la continua ricerca di soluzioni innovative al fine di realizzare un programma scientifico sempre rispondente alle reali esigenze della Classe medica; ma otto anni anche di consensi sempre crescenti che gratificano lo sforzo sostenuto, confermando l’Evento “il” Convegno di Medicina Respiratoria, appuntamento annuale da non perdere.

Il programma scientifico di Pneumomeeting 2016 sarà articolato in Workshops, Letture e Simposi sui temi di più frequente riscontro in Medicina respiratoria, in cui si darà particolare risalto alle novità diagnostico-terapeutiche e a quelle in itinere attraverso una disamina critica dei più recenti studi clinici, affrontando, pure, l’aspetto organizzativo nel contesto del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Ampio spazio, come ormai da tradizione, verrà dato alle Patologie polmonari interstiziali attraverso, soprattutto, un International Symposium on IPF che inaugurerà il Convegno.

In linea con la convinzione che la moderna Medicina Respiratoria, se vuole realmente crescere e non fossilizzarsi su schemi ormai obsoleti, necessita di un serio ricambio generazionale, si darà ampio spazio ai giovani che, in diverse sessioni, avranno modo di confrontarsi con Esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

Pneumomeeting 2016, inoltre, si propone quale start up per un tavolo di confronto fra le varie Figure professionali che a vario titolo sono interessati alle problematiche legate all’invecchiamento e soprattutto alle gestione domiciliare dei pazienti con Insufficienza respiratoria cronica. In quest’ambito verranno discussi i ruoli, le competenze, le criticità oggettive e le soluzioni possibili per un programma efficiente di home care pneumologico.

Infine, il “Premio Pneumomeeting”, alla sua sesta edizione, sarà un momento di estremo interesse scientifico/culturale in quanto verranno premiati illustri Personaggi nazionali e internazionali che si sono particolarmente distinti nell’ambito della ricerca e nella clinica delle patologie inerenti l’apparato respiratorio.

I Chairmen del Congresso
S. Bellofiore        S. Privitera        C. Vancheri
 




Torna ai contenuti | Torna al menu